betriebshilfe


Ci fa molto piacere che desideri lavorare in un'azienda della Bergheimat come rimpiazzo/aiuto agricolo. Per far questo è auspicabile e, a volte, necessario che disponga già di esperienze in campo agricolo.

Nel foglio informativo « Betriebshilfe », scaricabile in formato PDF trovate importanti informazioni.

Quando una nostra azienda, in caso d'emergenza o per un periodo di vacanza, desidera far capo a un rimpiazzo/aiuto agricolo o a un aiuto domestico, viene sostenuta dalla Bergheimat. Quest'ultima mette a disposizione una persona per 14 giorni, assumendosi anche gran parte dei costi. Anche tutto il lavoro amministrativo, ad es. per prestazioni sociali e assicurazioni, viene effettuato dalla Bergheimat. Di norma è sufficiente una telefonata al segretariato e, a seconda delle disponibilità, per la data desiderata viene messo a disposizione un rimpiazzo/aiuto agricolo o un aiuto domestico. I rimpiazzi/aiuti agricoli e gli aiuti domestici lavorano tuttavia tutti su chiamata e hanno anche altri impieghi. Per questo non possiamo purtroppo garantire sempre il loro intervento.

Servizio volontario

Nelle aziende agricole di montagna c'è sempre qualcosa da fare. Potete aiutare attivamente in stalla e in casa con cuore aperto, a seconda dei vostri interessi e delle vostre capacità. Nei mesi estivi si tratta soprattutto di aiutare durante la fienagione o nell'orto. In autunno nella raccolta degli ortaggi e della frutta, durante la vendemmia o nella raccolta del legname.

Il servizio volontario vi offre vacanze attive – di regola per vitto e alloggio. Non viene elargito un salario oppure è molto modesto. Il cibo è tuttavia abbondante e sostanzioso e avete a disposizione un buon alloggio in casa. Il panorama spesso ineguagliabile sulle montagne, la vita in comune con diverse persone e la tranquillità e la forza della natura vi offrono un'elevata qualità di vita e molte esperienze preziose.