
Prestiti
« Per una buona causa e una possibilità di contribuire con denaro a conservare l'agricoltura biologica di montagna, spesso svantaggiata dal punto di vista finanziario. »
« Una magnifica alternativa agli interessi negativi della Banca nazionale svizzera. »
Desiderate concedere in prestito per una buona causa il denaro che avete risparmiato?
Presso la Bergheimat Svizzera potete impegnare in modo sensato il vostro denaro quale prestito senza interesse. In questo modo sostenete le famiglie contadine di montagna ad esempio
- al momento dell'acquisto o della riattazione di una fattoria
- al momento della costruzione o della ristrutturazione di una stalla, ad esempio per una migliore protezione degli animali o delle acque
- per il riscatto di un'ipoteca con interessi
Annunciatevi preso il segretariato della Bergheimat Svizzera:
Pia Ramseier Soulémane, Alte Bernstrasse 76, 3075 Rüfenacht, Tel. 076 338 27 99 e-mail:
Il nostro conto: PC 30-24470-6
La Bergheimat Svizzera non è un'associazione a scopo di lucro. I nostri obiettivi sono d'interesse pubblico. Ciò è fissato negli statuti. Tramite la rivista Bergheimat Nachrichten i soci ricevono i conti d'esercizio e il bilancio.
Cosa succede da noi con il vostro denaro?
Prestiti
Il denaro che riceviamo per prestiti viene trasmesso il più presto possibile a chi ne ha bisogno. Le nostre aziende agricole e le aziende agricole biologiche di montagna possono inoltrare una domanda di prestito. Dopo un approfondito esame da parte del Comitato della Bergheimat, viene concesso un prestito senza interesse.
Oltre a ciò esistono diverse altre possibilità:
Donazioni, legati e padrinati
Questi vengono utilizzati, secondo i vostri desideri, per contributi a fondo perso ad aziende agricole biologiche di montagna e per il Giardino delle varietà di Erschmatt, come pure per i nostri modesti costi amministrativi, qualora le quote sociali non fossero sufficienti a coprirli.
Le donazioni possono venir dedotte dal reddito imponibile. A questo scopo ricevete un certificato di donazione
I padrinati sono aiuti finanziari regolari diretti. Potete decidere voi stessi l'ammontare del contributo mensile. Se sia il donatore che il ricevente lo desiderano, potrete conoscere personalmente la famiglia che sostenete.
Se lo desiderate e sono le vostre volontà, tramite una disposizione testamentaria potete sostenere la Bergheimat Svizzera, e di conseguenza le sue aziende agricole biologiche di montagna, con un lascito (detto anche legato).